Prima fase di costruzione completata.
In tre settimane sono state posizionate 8 sonde geotermiche.
Prima fase di costruzione completata.
L'attuale sistema di riscaldamento a gasolio dell'Hauser Hotel è integrato da fonti di energia rinnovabili. Il tetto è già dotato di impianto fotovoltaico, quindi l'energia solare termica era fuori discussione. Una pompa di calore aria-acqua non ha molto senso a 1800 metri di altezza. Così è nata l'idea delle sonde geotermiche. Il comune di St. Moritz e la GKB si sono offerti di trivellare sul loro terreno o nelle vicinanze della proprietà. Con la nostra terrazza come superficie, questo ha portato alla possibilità di installare 8 sonde geotermiche di 280 m ciascuna. La simulazione ha mostrato che con i 195'000 kWh estratti dal terreno, in combinazione con una pompa di calore efficiente, è possibile ottenere una produzione di calore di 260'000 kWh. Ciò corrisponde a un risparmio di 26.000 litri di gasolio da riscaldamento. Il nostro fabbisogno di gasolio da riscaldamento si ridurrebbe così a 16'000 litri all'anno. Nei mesi estivi, inoltre, si prevede di rigenerare le sonde geotermiche utilizzando il calore di scarto della ventilazione e del raffreddamento.
Si tratta di un grande passo verso un futuro energetico più pulito e il valore aggiunto rimane in Svizzera e in Europa.
Nelle prossime settimane la terrazza sarà ricostruita: nuovo muro, nuovo rivestimento, nuove tubature e collegamenti. Sullo sfondo, i nuovi mobili sono in fase di carpenteria, i cuscini e le piante selezionate. Non vediamo l'ora di vedere la nuova terrazza alla fine di giugno.
L'Hotel, Ristorante & Confiserie riapre venerdì 12 maggio. Possiamo già offrirvi una piccola terrazza sul GKB.
Vi aspettiamo con un raffinato menu a base di asparagi dei Grigioni e con le novità della nostra pasticceria.
Ci vediamo presto all'Hauser
La sostenibilità è importante per noi
L'energia geotermica è un'energia estratta dal sottosuolo e utilizzata in superficie.
Prendiamo sul serio la nostra responsabilità sociale e cerchiamo di ampliare ulteriormente il nostro contributo alla sostenibilità e alla protezione del clima.